I CAVALIERI DEL TEMPIO

Nati nel 1099 dopo l'assedio di Gerusalemme per difendere la Terra Santa, ancora oggi sono oggetti di studio e passione!

LE CROCIATE

L'affascinante storia delle Crociate in Terra Santa

mercoledì 29 aprile 2015

CAGGIANO - CITTA' DEI TEMPLARI


Negli ultimi anni, uno dei comparti di maggior successo del settore turistico è certamente rappresentato dal cosiddetto "Turismo della Memoria". Questo fenomeno si basa su un principio semplice ma molto efficace: dopo aver analizzato e adeguatamente salvaguardato il patrimonio storico presente in una specifica area, è necessario sviluppare una politica del turismo che, operando secondo gli standard di qualità richiesti dall'utente, promuove la trasformazione di tale patrimonio (che per definizione è un costo per la collettività) in risorsa (che per definizione apporta ricchezza sul territorio). L'amministrazione comunale di Caggiano in provincia di Salerno ha sviluppato un format turistico volto a promuovere il proprio territorio attraverso la valorizzazione del suo patrimonio materiale e immateriale: per riscoprire gli antichi itinerari, tra castelli, borghi e sentieri storicamente percorsi da pellegrini, imperatori, papi, soldati, mercanti ... un turismo consapevole, per un’esperienza dal forte impatto emotivo. Pertanto, il nostro ordine dei Cavalieri Templari Internazionali S.C.M.O.T.H. 1804 OSMTJ , vista l'attività meritoria dell'amministrazione comunale di Caggiano nel promuovere e valorizzare la storia e il mito dei Cavalieri Templari, ha deciso di riconoscere al Dot. Giovanni Caggiano Sindaco del Comune Di Caggiano, il titolo di Cavaliere Templare Onorario, che le verrà consegnato in una pubblica cerimonia da tenersi nel mese di Maggio presso il Castello Normanno del Guiscardo, nel borgo medievale di Caggiano. Vi faremo sapere successivamente inviandovi l'invito della cerimonia, la data e l'orario di esecuzione della stessa invitando tutti i fratelli, Dame e Cavalieri Templari presenti sul territorio nazionale ed internazionale a partecipare approfittando con l'occasione di trascorrere un piacevole weekend in un itineriario turistico culturale nella Campania da scoprire (da visitare: Certosa di San Lorenzo in Padula,  Borgo medievale città Museo di Teggiano, Grotte dell'Angelo di Pertosa ed Auletta, Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte Padula, Antica Commanderia dei Cavalieri Templari).
Per ulteriori informazioni e notizie su Caggiano città dei Templari consultare il sito www.cavalieritemplariinternazionali.org .

"ACRI 1292 - LEPANTO 1571: STORIA DEI CAVALIERI TEMPLARI E DELLA SPADA" - MOSTRA A GUBBIO 9 MAGGIO 2015 - 9 LUGLIO 2015


La Pergamena di Chinon è un autentico documento medievale scoperto nel settembre 2002 dalla dr.ssa Barbara Frale, una paleografa italiana presso l’Archivio Segreto Vaticano. Tale documento redatto nel 1308 è il resoconto e la delibera della Commissione Pontificia richiesta da Papa Clemente V, commissione che concesse l’assoluzione sacramentale al Gran Maestro Jacques de Molay ed ai Cavalieri Templari, cancellando ogni scomunica e censura e riammettendo gli stessi Cavalieri Templari nella comunione della Chiesa Cattolica.

Programma della manifestazione

9 Maggio- Sabato
ore 17.30 Inaugurazione mostra;
ore 17.45 Presentazione mostra, saluto delle Autorità del Comune di Gubbio e visita guidata da parte del Gran Maestro dell’Ordine S.O.M.T. Arch. Ing. Augusto Fenili e dell’Ufficiale Cerimoniere Dr. Marco Pozzuoli;

10 Maggio –9 luglio: Apertura mostra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...